Sei alla ricerca di un osteopata a Brugherio? In provincia di Monza Brianza? Puoi contattare Sara Paiola, esperta di osteopatia opertiva presso Balance Home.
In questa sede, la Paiola ci offre delle “pillole di osteopatia”, ovvero ci aiuta a comprendere la natura e lo scopo di questa mervaigliosa professione sanitaria.
L’osteopatia è una professione sanitaria manuale incentrata sulla ricerca della salute della persona, piuttosto che sulla malattia. L’obiettivo dell’osteopatia è quello di riportare equilibrio al paziente ricercando la causa del dolore, ricercando le alterazioni funzionali del corpo che causano la manifestazione di sintomi dolorosi.
Nata alla fine dell’ottocento grazie al fondatore A. T. Still, l’osteopatia basa la sua conoscenza sulle materie cardini della medicina tradizionale, come anatomia, fisiologia, patologia Etc.
Quali sono i principi osteopatici sulle quali si basa al filosofia dell’ osteopatia?
- Unità Del Corpo
Ogni componente del corpo è dipendente dalle altre, pertanto ognuna dovrà lavorare al meglio per consentire al corpo di essere in equilibrio. L’obiettivo è poter garantire al paziente un miglioramento di tutte le componenti scheletriche, viscerali e cranio-sacrali. - Struttura e Funzione
Qualora tale equilibrio venga alterato, per esempio a causa di un trauma, si può parlare di disfunzione osteopatica, ossia di una restrizione di mobilità e perdita di movimento in una parte del nostro corpo (ossa, muscoli, organi, etc..). - Autoguarigione
In osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di favorire la capacità innata del corpo ad auto curarsi.
Dolore, posture e atteggiamenti scorretti, sforzi elevati o movimenti bruschi, traumi, stress psicofisici, controllo posturale alcuni dei sintomi che l’osteopatia può riequilibrare.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul mondo dell’osteopatia ed entrare in contatto con Sara Paiola, Osteopata a Brugherio e in provincia di Monza Brianza, contattaci.